Muffin ai mirtilli

DSCF0242_Fotor

Parto con una ricetta semplicissima che adoro cucinare per colazione, ma anche come snack dopo cena da consumare mentre guardo serie tv! Infatti, la vera verità è che l’attacco di muffin acuto mi viene la sera e poi ne approfitto per fare una bella colazione il mattino seguente… 🙂 Già di per sé sono un dolcetto salutare, solo per il fatto di farli in casa con ingredienti scelti da noi, in più io di solito utilizzo l’olio di girasole spremuto a freddo (quando lo trovo) e lo zucchero di canna biologico (quello integrale è troppo umido e non sempre lo uso per i dolci). Comunque, tornando a noi, sono davvero facili e veloci da fare (10 + 20-25 minuti) e soprattutto, si sporcano poche ciotole!

Quindi, bando alle ciance, vediamo gli ingredienti che servono per 12 muffin:

DSCF0223_FotorDSCF0211_Fotor

Per quanto riguarda il latte senza lattosio è possibile sostituirlo con qualsiasi altro latte vegetale, come per esempio di soia o di riso.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno ventilato a 180°. Nel frattempo in due ciotole separate mescolare da un lato gli ingredienti secchi e dall’altro quelli liquidi. Dopodiché aggiungere la miscela liquida agli ingredienti secchi e mescolare. Infarinare i mirtilli (in questo modo non andranno tutti sul fondo in cottura) e unirli all’impasto. Volendo se ne possono tenere da parte per decorare, ma io puntualmente me ne dimentico! Riempire i pirottini fino a 3/4 e infornare per 20-25 minuti (io di solito faccio la prova con lo stecchino, cioè li foro e se l’impasto non rimane attaccato allo stecchino vuol dire che sono cotti!).

Et voilà! I muffin ai mirtilli sono pronti da gustare e anche se sono senza glutine si mantengono 1-2 giorni belli umidi e morbidi!

DSCF0239_Fotor

Provare per credere!

A presto.

Daly