Gnocchi di riso con verdure e funghi shiitake

DSCF0299_Fotor

Io vado matta per la cucina orientale, in particolare quella cinese e giapponese. Essendo celiaca non sempre posso mangiare nei ristoranti di questo genere e perciò cerco di riprodurre a casa i piatti che più mi piacciono… prova, riprova e modifica alla fine escono dei piatti che a me piacciono molto! 

L’altro giorno qui a Glasgow sono riuscita a trovare gli gnocchi di riso gluten free congelati, in un negozio asiatico (Matthew’s Foods Scotland) che ha un sacco di cose con la scritta gluten free, non mi pareva vero!!

Perciò, appena tornata a casa ho subito preparato questo piatto che è facilissimo da fare, ci vuole giusto un po’ a tagliare le verdure ma del resto si fa prestissimo ed è davvero gustoso!! Vediamo quindi gli ingredienti che ci servono per 4 persone:

600 gr di gnocchi di riso cinesi congelati (senza glutine)

7 funghi shiitake

50 gr bambù

2 carote

2 coste di sedano

2 cipollotti

1 zucchina

1 spicchio d’aglio

2-3 cucchiai salsa di soia Tamari

1 cucchiaio olio di girasole

1 cucchiaio olio di sesamo

sale q.b.

Procedimento:

Far bollire l’acqua in una pentola, salare e quando l’acqua giunge a ebollizione buttare giù gli gnocchi di riso ancora congelati. Nel frattempo, laviamo e tagliamo tutte le verdure a listarelle, sgoccioliamo il bambù che ci serve e sbucciamo lo spicchio d’aglio.

Nel wok scaldiamo i 2 cucchiai d’olio (di girasole e sesamo) con lo spicchio d’aglio (che poi andrà tolto dopo aver saltato le verdure) e i cipollotti. Quando i cipollotti diventano trasparenti (non bruciati!) aggiungiamo le carote e il sedano e li saltiamo per circa un minuto, a questo punto togliamo l’aglio e aggiungiamo anche i funghi e il bambù, aggiungiamo la salsa Tamari (circa 2-3 cucchiai) e anche un pizzico di sale.

Continuiamo a cuocere il tutto a fuoco vivace. Intanto gli gnocchi dovrebbero essere pronti, li scoliamo e li aggiungiamo alle verdure sfrigolanti. Saltiamo il tutto nel wok per altri 2 minuti e il nostro piatto è pronto!

DSCF0301
Buon appetito!!!!

 

2 thoughts on “Gnocchi di riso con verdure e funghi shiitake

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s