Insalata di sorgo e grano saraceno con salmone affumicato e avocado

DSCF0463

Hai detto estate? Io non l’ho ancora vista… qui a Glasgow è da una settimana che il tempo è davvero uggioso e si è fatto pure freddo (si, qui era arrivato il caldo) e mi è giunta voce che in Italia la situazione sia la stessa… ma io ho voglia di estate, di sole, costumi, infradito e spiaggia! Per una meteoropatica come me questo tempo è uguale a: TRAGEDIA!!!! Dato che non riesco a farmene una ragione, ieri mi sono messa le ciabattine estive, la felpa (un bel vedere! 🙂 ma bisognerà pur ingannarla la psiche in qualche modo!) e ho preparato questa insalatina che mi sa tanto di estate! 

È fatta di soli ingredienti salutari e di cereali che non si vedono spesso in giro, ma in casa di un celiaco sì! Infatti il sorgo e il grano saraceno sono entrambi naturalmente senza glutine e mi piace utilizzarli per fare insalate come questa in estate e per le zuppe in inverno, come alternativa al riso, ma anche all’orzo, al farro e simili (per chi può mangiarli). Sono davvero digeribili e vale la pena di provarli almeno una volta, per cambiare un po’! Questa insalata è davvero facilissima e velocissima da comporre, l’unico tempo relativamente lungo è quello per la cottura dei cereali. Io ho deciso di utilizzare il salmone, che da quando vivo a Glasgow non manca mai sulla mia tavola, così come sono diventata ghiotta di avocado (facile da reperire anche in Italia ormai) che avevo sempre snobbato e invece ho rivalutato soprattutto abbinato al salmone! Vediamo allora cosa ci serve…

 

Ingredienti (per 2 persone):

 

1 bicchiere di sorgo

½ bicchiere di grano saraceno

1 confezione di salmone affumicato

1 avocado

3 cipollotti

2 cucchiai di pinoli

2 cucchiai di olio EVO

sale q.b.

pepe q.b.

 

Procedimento:

Innanzitutto bisogna cuocere i cereali, quindi portiamo a ebollizione l’acqua (circa 1 litro e mezzo perché questi cereali assorbono molta acqua) saliamo e buttiamo giù prima il sorgo (che richiede 30 minuti) e poi dopo 10 minuti il grano saraceno (che ne richiede 20). Nel frattempo tagliamo il salmone affumicato e l’avocado e li mescoliamo in una ciotola. Quando i cereali sono cotti li scoliamo e li teniamo momentaneamente nello scolapasta; tagliamo finemente i cipollotti e li rosoliamo in una padella con un filo d’olio, a questo punto uniamo anche il sorgo, il grano saraceno e 2 cucchiai di pinoli e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Saltiamo il tutto in padella per qualche minuto, poi spegniamo il fornello, lasciamo intiepidire per qualche minuto. Aggiungiamo i nostri cereali saltati al salmone e all’avocado nella ciotola di prima (io ho aggiunto un altro cucchiaio d’olio a crudo) e mescoliamo bene. La nostra insalata di cereali estiva è pronta!!

DSCF0460

Se la preparate in anticipo e la lasciate in frigo per qualche ora è ancora meglio perché si amalgamano di più i sapori! Direi che è perfetta anche da portare in ufficio o in spiaggia!!

A presto,

Daly

One thought on “Insalata di sorgo e grano saraceno con salmone affumicato e avocado

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s