Posti da vedere in Scozia: Loch Lomond Shores – Balloch & Luss

Copia di Ultimate

La Scozia è uno di quei posti che ho sempre desiderato vedere, e da quando ci sono venuta a vivere ne apprezzo sempre di più ogni angolo, per non parlare dei paesaggi mozzafiato che la contraddistinguono.

Ho deciso che ogni volta che qualcuno mi verrà a trovare o quando ci saranno delle festività (se il portafoglio lo permette) ne approfitterò per vedere posti nuovi! Proprio la settimana scorsa sono venuti a trovarmi mia madre e mio fratello (a questo è dovuta la mia assenza sul blog per tutti questi giorni! 🙂 ) e abbiamo visto quello che fino ad ora per me è il posto più bello che io abbia visitato qui in Scozia!! Perciò ho voluto subito condividere questa esperienza, così come ho deciso di fare una rubrica dove aggiungerò tutti i posti che vedo e che ho visto fino adesso (Edimburgo, Dundee, Glasgow, Perth – prossimamente sul blog!) sia per condividere con voi queste bellezze, sia per dare qualche spunto a chi volesse visitare la Scozia in futuro!

LOCH LOMOND

Allora cominciamo da questo posto meraviglioso che è Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna dopo Loch Ness. È facilmente raggiungibile da Glasgow in quanto dista solo 32 km, perfetto quindi per una gita di un solo giorno.

Il Loch Lomond sorge a cavallo del confine con la regione delle Highlands. La parte meridionale, punteggiata da diverse isole e contornata da boschi e prati, è molto ampia, mentre a nord di Luss il lago si restringe, occupando uno stretto solco scavato dai ghiacciai durante l’era glaciale, ai lati del quale si ergono rilievi alti 900 m (Lonely Planet, “Scozia”, p. 268).

Come raggiungere Loch Lomond da Glasgow:

Dal centro di Glasgow abbiamo preso il treno per Balloch, alla stazione di Charing Cross, vicino al centro. Da Glasgow a Balloch ci si mettono 48 minuti e il prezzo del biglietto è di 5,30£ (il treno passa ogni 30 minuti).  Si può prendere anche alla Central Station ma poi bisogna cambiare treno dopo 10 minuti, invece dalla fermata di Charing Cross è diretto.

BALLOCH

Balloch costituisce il punto di accesso a Loch Lomond e al Trossachs National Park. Sorge sulle due sponde del River Leven nel punto in cui defluisce dal lato sud il Loch Lomond, è il centro più densamente popolato del lago, nonché il principale nodo dei trasporti, infatti è qui la fermata del treno così come diversi waterbus e mini crociere per le numerose isole del lago.

DSCF0562DSCF0567

LOCH LOMOND SHORES

Dopo aver scattato qualche foto a Balloch, in particolare dal ponte sul fiume, ci siamo diretti a Loch Lomond Shores, che dista circa 10 minuti a piedi. Loch Lomond Shores è la principale località turistica del lago in cui è possibile svolgere diverse attività (sulla terra o sull’acqua) e vi è anche un centro commerciale. Noi abbiamo fatto una passeggiata lungo il lago e poi, passato il centro commerciale abbiamo seguito un percorso a piedi in mezzo al parco per arrivare fino alle sponde del lago dove si può godere di una vista stupenda!

DSCF0583DSCF0582DSCF0585DSCF0615

Dopodiché siamo tornati indietro e abbiamo preso l’autobus per Luss, un pittoresco villaggio più a Nord che sorge sulla sponda occidentale del lago e posso dirvi che è uno dei posti più belli che io abbia visto finora!!!

LUSS

Luss è caratterizzata da graziosi cottage fatti costruire nel XIX secolo dal proprietario terriero locale per alloggiare le famiglie di coloro che lavoravano nella sua tenuta (Lonely Planet, Scozia, p. 268) e da qui è possibile ammirare un panorama davvero stupendo.

DSCF0638DSCF0645DSCF0646DSCF0652DSCF0658DSCF0685DSCF0692DSCF0691

Come raggiungere Luss:

è possibile raggiungerlo in battello, con i waterbus o le cruise che partono da Balloch e Loch Lomond Shores, ma noi abbiamo preferito prendere il bus che passa sempre da Loch Lomond Shores e in 20 minuti abbiamo raggiunto Luss.

Consiglio di fare attenzione perché gli ultimi battelli e autobus per tornare da Luss sono intorno alle 5 – 5.30 di pomeriggio!

Alla prossima, con un nuovo posto da scoprire!

Daly

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s