Peperoni ripieni di miglio e sgombro affumicato

DSCF0770

Peperoni. O li ami o li odi, o li digerisci o non li digerisci. In realtà, io vado a periodi, e a peperoni. Alcune volte va tutto bene, altre volte me li porto dietro per 2 giorni, ma una seconda possibilità gliela do sempre. Diciamo che raramente li compro, ma ogni tanto mi piace mangiarli. In questo caso sono arrivati con la mia bag settimanale di frutta e verdura, infatti ho un abbonamento con lo shop locale Locavore, che ogni settimana porta a casa frutta e verdura biologica e a km 0.  Questa settimana avevo accumulato ben 3 peperoni perciò ho deciso di “smaltirli” provando questa nuova ricetta che è risultata gustosa e piuttosto leggera! Ci sono ben due ingredienti che non avevo mai assaggiato e che mi hanno letteralmente conquistata:

  • il miglio, che è naturalmente privo di glutine e lo trovo un ottimo sostituto del couscous o di altri cereali simili;
  • e lo sgombro affumicato: una vera libidine!!!! È parente del salmone affumicato, cioè il procedimento è quello, ma è sgombro, appunto!! In Italia non l’avevo mai visto, ma magari si trova… (fatemi sapere nei commenti se l’avete mai assaggiato e se l’avete mai trovato in Italia!). Ovviamente per chi non lo trovasse è possibile sostituirlo con lo sgombro al naturale o sott’olio.

Questa ricetta non è neanche così laboriosa come sembra, l’unico inconveniente è l’accensione del forno a luglio… 🙂  ma magari potrete approfittarne in una giornata più fresca!!

 

Ingredienti per 2 persone:

3 peperoni piccoli bio

100 gr di miglio bio

1 confezione (2 filetti) di sgombro affumicato

5-6 pomodori secchi

6 foglie di basilico

1 manciata di pinoli

sale e pepe q.b.

filo d’olio EVO

 

Procedimento:

1.Innanzitutto cuociamo il miglio: portiamo a ebollizione l’acqua, aggiungiamo poco sale grosso e lasciamo cuocere per 15 minuti (o come riportato sulla confezione).

2.Accendiamo anche il forno a 180° ventilato.

3.Laviamo i peperoni, li priviamo del centro (la parte con i semini), li tagliamo a metà e li mettiamo in una teglia su carta da forno.

DSCF0751

4.Prepariamo il ripieno: mescoliamo in una ciotola i pomodori secchi sminuzzati, il basilico e lo sgombro anch’esso spezzettato con le mani.

5.Quando il miglio è cotto lo scoliamo e lo raffreddiamo un po’ sotto l’acqua corrente e dopo averlo scolato bene lo aggiungiamo agli altri ingredienti nella ciotola. Aggiungiamo anche i pinoli e mescoliamo bene. Il nostro ripieno è pronto!

6.Mettiamo un pizzico di sale sui peperoni e li riempiamo con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo per circa 20-30 min (controllateli dopo 20 min, saranno cotti quando i peperoni saranno un po’ appassiti e morbidi).

 

Buon appetito e alla prossima!!!

Daly

2 thoughts on “Peperoni ripieni di miglio e sgombro affumicato

    1. Dovremmo iniziare ad importarlo insieme al salmone affumicato perché è davvero buono!! Tuttavia, penso che anche con lo sgombro sott’olio o al naturale verrà benissimo, tra l’altro il mio intento iniziale era proprio quello, poi mi sono imbattuta su questa novità mentre ero al supermercato! Fammi sapere se ti piacciono! 🙂

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s