Vellutata di carote e ceci con granella di nocciole tostate

travelingtogetherdscf1139

Quando in casa hai qualcosa come 2 kg di carote qualcosa ti devi inventare… come per esempio questa vellutata di carote e ceci! Davvero semplice e veloce da preparare, ma gustosa! È super cremosa e le nocciole danno quella croccantezza che si accompagna proprio bene. È un piatto proprio autunnale e io adoro l’autunno e suoi colori, come l’arancione di questa vellutata. Ecco qua cosa ci serve per preparare questa ricetta: 

Ingredienti (2 persone):

4 carote

1 scatola di ceci al naturale

2 cipollotti (o la parte bianca di un porro)

10-15 nocciole

rosmarino

olio EVO

sale q.b.

pepe q.b.

 

Procedimento:

1.Tostare le nocciole: accendere il forno a 200° C tostare le nocciole per 10 minuti. Lasciarle in forno per altri 5 minuti dopo averlo spento e quando si saranno raffreddate le sbucciamo. Poi le tritiamo grossolanamente in un mixer. La granella di nocciole tostate è pronta!

2.Sbucciamo le carote e la tagliamo a triangolini sottili (io di solito faccio una croce al cento della carota e poi taglio delle fettine sottili che sono appunto triangolini!), puliamo e tagliamo finemente anche i cipollotti e mettiamo tutto in un pentolino con un filo d’olio EVO.

3.Facciamo soffriggere per un minuto e poi uniamo i ceci precedentemente sgocciolati. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo una spolverata di rosmarino essiccato (o un rametto fresco che poi è da togliere).

4.Facciamo cuocere il tutto insieme per qualche minuto e poi aggiungiamo circa 2 bicchieri di acqua (l’acqua deve superare di poco gli ingredienti altrimenti la crema viene troppo liquida, meglio aggiungerne poi piuttosto che averne troppa), copriamo con un coperchio e cuociamo finché le carote non si saranno ammorbidite (20 min. circa).

5.Terminata la cottura, frulliamo il tutto con un minipimer fino ad ottenere la consistenza di una vellutata (se manca acqua la aggiungiamo a poco a poco mentre il composto è ancora caldo e frulliamo).

La vellutata è pronta! La mettiamo nel piatto e sopra spolveriamo con la granella di nocciole tostate e un filo d’olio EVO. Il piatto è pronto! Buon appetito!

dscf1131

A presto,

Daly

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s