Frittelle di mais di Gordon Ramsay (MA senza glutine e senza lattosio)

dscf1113

Navigando su Pinterest mi sono imbattuta in questa ricetta di Gordon Ramsay che mi ha fatto subito gola!! Poi io adoro Gordon Ramsay, oltre a essere simpatico, quando cucina sembra tutto così facile! E devo dire che questa ricetta lo è. Adoro le frittelle ma io non friggo e quindi non le faccio mai… invece per questa ricetta serve pochissimo olio, perciò non ci ho pensato due volte a riprodurle!!

Ovviamente la mia versione è senza glutine e senza lattosio… e anche senza coriandolo! Mi dispiace, ma io non lo posso sopportare, ho provato e riprovato a mangiarlo (anche perché nei ristoranti qui lo usano come fosse prezzemolo negli anni ‘90), ma niente da fare, mi sembra di mangiare delle cimici e quindi ne faccio a meno! Se a voi piace, aggiungetelo come da ricetta (io nella salsa al posto del coriandolo ho aggiunto il cipollotto). Altra nota, la farina senza glutine assorbe molto più di quella normale perciò io ho aggiunto 6 cucchiai circa di latte, se voi state usando una farina più sottile mettetene 4 come nella ricetta originale. Quindi cosa aspettiamo??? Ciotola, padella, cucchiaio e cominciamo!

 

Ingredienti per 8 frittelle:

100 gr di farina senza glutine (Mix B Schär)

1/2 cucchiaino di lievito

1 uovo

6 cucchiai di latte senza lattosio (la ricetta ne prevede 4 ma questa farina assorbe molto)

250 gr di mais in scatola

2 cipollotti

1 peperoncino

2 cucchiai di coriandolo tritato

olio extra vergine d’oliva

 

Ingredienti per la salsa:

250 gr di yogurt magro senza lattosio

1/2 lime

1 peperoncini

3 cucchiai di coriandolo

1 cipollotto

sale e pepe nero

 

Procedimento:

1.Per la salsa: In una ciotola mescoliamo lo yogurt, il peperoncino privato dei semi e tritato, il cipollotto tritato finemente, il succo di lime, sale e pepe appena macinato. E mettiamo da parte.

2.Per le frittelle: In un’altra ciotola più capiente, setacciamo la farina e il lievito per evitare grumi, saliamo e pepiamo, aggiungiamo l’uovo, il latte e mescoliamo. Una volta ottenuto l’impasto aggiungiamo 1 cucchiaio di olio EVO per ammorbidire l’impasto.

3.Ottenuta la pastella, aggiungiamo i cipollotti tritati, il mais sgocciolato e asciugato con carta assorbente ed il peperoncino tritato privato dei semi.

4.In una padella antiaderente scaldiamo un cucchiaio di olio EVO, aggiungiamo una cucchiaiata di pastella. Cuociamo la frittella per 2 minuti da entrambi i lati.

dscf1116

Serviamo le frittelle ben calde con la salsa allo yogurt!

dscf1107
Che dire… Una vera bontà!!! 

Alla prossima!

Daly

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s