Zuppa di lenticchie rosse e curry

tidal-rise

Benvenuti ad una nuova puntata di “Io e le mie ossessioni” ahahaah 🙂  perché quando mi fisso con una cosa non c’è modo di farmi cambiare idea e lo stesso vale per il cibo…

Un giorno per caso mi sono preparata questa zuppa, me ne sono innamorata e me la sto mangiando tutti i giorni per pranzo! Fra un po’ mi uscirà anche dalle orecchie!

Non sono ancora riuscita a capire perché si chiamino lenticchie rosse se a tutti gli effetti sono arancioni, ma va bè, daltonismo a parte, trovo che lenticchie e curry siano un’accoppiata davvero fantastica (la scoperta dell’acqua calda!)!

Questa zuppa è perfetta per l’inverno che sta sopraggiungendo, ed è super veloce da preparare, sia per pranzo, che per cena! Quindi, se anche voi volete diventarne dipendenti, vi lascio qui la ricetta!

dscf1311

Ingredienti per 2 persone:

1 carota grande

1 patata grande (o 2 piccole)

5 cucchiai di lenticchie rosse

½ dado di pollo

cipolla in polvere

aglio in polvere

curry a volontà!

Sale e pepe macinati

Olio EVO

 

Istruzioni:

1.Tagliamo a triangolini sottili le carote, e a piccoli cubetti le patate.

2.Mettiamo il tutto in un pentolino con un filo d’olio, una spolverata di cipolla, di aglio in polvere, sale, pepe e curry (io abbondo! Circa un cucchiaino stracolmo – ma potete metterne anche di meno o ancora di più, come più vi piace). Facciamo rosolare il tutto per circa 3-4 minuti.

3.Aggiungiamo acqua fino a ricoprire il tutto, io di solito vado a occhio ma saranno circa 400 ml e aggiungiamo anche il dado (1/2). Copriamo con il coperchio e portiamo a ebollizione.

4.Trascorsi circa 10 minuti, aggiungiamo i 5 cucchiai di lenticchie rosse (fanno molto presto a cuocersi e un po’ si sfaldano, per questo le trovo adatte alla zuppa, perché a me piace un po’ cremosa!) e lasciamo cuocere per 10 minuti.

La zuppa è pronta!!! Facile no? Io corro a mangiarla!

dscf1309

A presto,

Daly

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s