3 idee di risotto con la zucca

blend

Sempre della serie “gli amanti della zucca”, oggi torno con il risotto alla zucca! In particolare queste 3 varianti sono quelle che cucino più spesso, e c’è anche una new entry: la zucca bianca, mai vista prima! Non è male, è un po’ meno saporita di quella arancione ma buona, soprattutto nel risotto!! Il risotto è uno dei miei piatti preferiti e soprattutto quello che faccio più spesso perché è veloce e ci metto qualsiasi cosa, ho una lunga lista di risotti da elencare, ma oggi vi riporto questi 3 a base di zucca…

Risotto base con la zucca

Ingredienti:

160 gr di riso arborio

1 zucca piccola (circa 100-150 grammi)

2-3 cipollotti (dipende dalla dimensione)

1 dado di carne

3 cucchiai di vino bianco

Olio Evo

Grana grattugiato per mantecare

Rosmarino – facoltativo

1 

Istruzioni:

1. Laviamo e tritiamo finemente i cipollotti (o il bianco di un porro). Puliamo la zucca e la tagliamo a cubetti piccoli.

2. In una pentola facciamo rosolare i cipollotti con un filo di olio EVO per circa un minuto e poi aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti, sale, pepe (e se ce l’avete un po’ di rosmarino in polvere).

3. Facciamo saltare il tutto per un altro minuto e poi aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare.

4. Sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo l’acqua (fino a coprire il riso) e il dado intero (nella ricetta tradizionale andrebbe fatto prima il brodo, ma dato che io per 2 persone lo uso tutto, per me è più veloce fare in questo modo).

5. Facciamo cuocere il tutto a fuoco lento per circa 15-20 minuti (o come è indicato sulla confezione del riso) mescolando di tanto in tanto e controllando che l’acqua non si asciughi del tutto (in caso, aggiungetene un goccio).

6. Terminata la cottura, mantechiamo il riso con il Grana grattugiato (e per chi non è intollerante, una noce di burro).

In questo caso di solito a me piace aggiungerci sopra dello speck o del Black Forest Ham bello croccante, e questa è la mia prima versione!

Nella seconda versione, ho usato la zucca arancione e lo speck (che ho aggiunto all’inizio insieme alla zucca), così il tutto si insaporisce di più!

5hjvj6

Infine, nella terza e ultima versione, ho mantecato alla fine con il gorgonzola e il Grana e ho aggiunto delle noci sopra, che a mio avviso si sposano benissimo!

98

E voi? Con cosa abbinate la zucca nel risotto? Qual è la vostra versione preferita?

A presto,

Daly

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s