Pita senza glutine con polpette di agnello

pitaeagnello

Le ricette con gli avanzi, si sa, sono sempre le migliori! Ho preparato questa deliziosa cena mettendo insieme carne, verdure e frutta che dovevo utilizzare per non farle andare a male.. diciamo che vagavano nel mio frigo e dovevo utilizzarle, in più era da un po’ che rimuginavo su cosa farmene del macinato di agnello che avevo nel congelatore… et voilà! Una gustosissima pita con polpettine di agnello e l’insalata più buona di sempre! Mi dispiace per la foto che non è un è un gran che,  non avevo programmato di mettere questa ricetta sul blog, ma era talmente buona che ho deciso di riportare la ricetta qui per voi! Ho utilizzato una pita senza glutine della Bfree che ho trovato qua al supermercato e devo dire davvero buonissima! Se voi non l’avete o non volete farla in casa secondo me anche con una bella piadina questa ricetta viene benissimo! Quindi vediamo cosa ci serve, o meglio, cos’è avanzato in frigorifero…

Ingredienti per 2

1 confezione di pita senza glutine (4 fette)

Per le polpette di agnello:

350 gr di agnello macinato

1 spicchio d’aglio (grattugiato o tritato)

1 cucchiaino di allspice (in Italia non credo di averlo mai visto, ma anche senza il risultato è ottimo)

1 uovo biologico

Sale

Pepe

Per l’insalata:

1 piccolo cavolo cappuccio

3 piccole mele

10 noci

olio EVO

sale

Pepe

Per il condimento:

4 cucchiai di yogurt magro

1 cucchiaino di senape in grani

Erba cipollina

olio EVO

sale

Pepe

Procedimento:

1.Preriscaldare il forno a 180 ° ventilato. Iniziamo dalle polpette mettendo insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e condiamo con sale e pepe. Mescoliamo con una forchetta o con le mani fino a quando tutti l’ingredienti non saranno ben amalgamati. Formare circa 20-25 piccole polpette. Disporle su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno per circa 20-25 minuti fino a quando saranno dorate.

2.Per l’insalata, tritiamo finemente il cavolo, le mele e le noci. Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola. Condiamo con sale, pepe e un po’di olio EVO. Mettiamo da parte.

3.Per il condimento, uniamo lo yogurt, l’erba cipollina tritata finemente, i semi di senape, sale e pepe. Mettiamo da parte.

Per servire:

Riscaldiamo la pita in una padella o in un tostapane per 2 minuti per ogni lato (o come riportato sulla confezione). Serviamo la pita con sopra l’insalata e le polpette di agnello. Cospargiamo il tutto con la salsina allo yogurt e buon appetito!

Alternativa

È possibile sostituire lo yogurt con quello greco, e fare le polpette con carne di manzo o di maiale, come si preferisce.

A presto!

Daly

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s